Alessio Lo Manto, già autore per noi di Resistere per Esistere, nel 2019 ha seguito la terza edizione del NAZRA Palestine Short Film Festival, una rassegna annuale e itinerante attivo dal 2017.
Questo evento multiculturale si propone come luogo di incontro e discussione sulla realtà palestinese, con particolare focus sui temi dei diritti umani e della giustizia.
È grazie a questo festival che Bari si è trasformata per tre giorni in una piccola enclave palestinese, dove i racconti di persone che vivono da sempre in una nazione occupata e tormentata dalla guerra hanno potuto raggiungere un pubblico lontano, ma non per questo insensibile ai loro problemi.
Buona lettura.
Appunti dal NAZRA – Free download
Per approfondire:
https://nazrashortfilmfestival.com/
Alessio Lo Manto (Santeramo, Bari, 1991). Nell’estate del 2012, ventenne, scopre il mondo del fumetto leggendo Joe Sacco e Guy Delisle presso Educational Book Shop di Gerusalemme. Dopo la laurea in scienze politiche si iscrive a Grafite – Scuola di grafica e fumetto, a Bari. Ha collaborato con i siti di graphic journalism STORMI e GraphicNews, con la rivista di archeologia “Ex-NOVO Journal of Archaeology” (su testi di Emiliano Barletta), col blog Parole sul confine e con la rivista a fumetti del collettivo “La Psicoscimmia”. Ha pubblicato su Oblò e Internazionale. Vive in simbiosi col suo cappellino.