Oggi è il 25 gennaio.Tre anni fa Giulio Regeni veniva rapito in Egitto.
Tre anni poveri di progressi nelle indagini, senza ammissioni, senza sentenze, senza attribuzioni reali di responsabilità.
Ne abbiamo viste altre di storie così. Storie di torture, di sospensione dei diritti umani, di omicidi di stato, di attivisti zittiti nel peggiore dei modi.
Nel tempo alcune di queste storie sono andate perdute, sono diventate un “eh, ma vallo a sapere” detto al bar. Altre sono state illuminate, sono state seguite, hanno avuto giustizia.
Queste ultime sono quelle che abbiamo avuto il coraggio di non scordare.
Sono quelle su cui nessuno si è permesso di spegnere i riflettori perché lo sguardo di chi voleva giustizia era rimasto vigile.
I misteri sulla morte di Giulio non possono rimanere tali, Regeni merita giustizia e la meritano tutte le vittime del regime egiziano che ogni giorno pagano il desiderio di dignità
Oggi in più di 100 piazze italiane si terrà una fiaccolata in suo ricordo, per chiedere con forza la verità dietro la morte di Giulio.
Quella che segue è la nostra personalissima fiaccola.
Fumetto realizzato durante il corso di “Arte del Fumetto” tenuto da Gianluca Costantini all’Accademia di Belle Arti di Bologna.
Per approfondire
https://it.wikipedia.org/wiki/Omicidio_di_Giulio_Regeni
https://www.amnesty.it/giulio-regeni-ultime-notizie-aggiornate/
https://www.amnesty.it/appelli/corri-con-giulio/
https://www.ilpost.it/2019/01/25/tre-anni-scomparsa-giulio-regeni/
BBraio nasce a Merano nel 1993. Nel 2017 si diploma in pittura presso l’Accademia di Belle Arti SantaGiulia di Brescia incentrando la sua ricerca prevalentemente nell’ambito del fumetto e dell’illustrazione. Attualmente frequenta il biennio specialistico di Linguaggi del fumetto presso l’Accademia di Belle Arti di Bologna, autoproduce brevi storie a fumetti e collabora come illustratore alla rivista d’informazione indipendente romana Scomodo.