Il Litorale degli Schiavi

La Versilia è la zona nord-occidentale della Toscana, una delle località di mare più rinomate della regione e dell’intera costa tirrenica.Come molte altre zone affini dello stivale, l’estate coincide con un grande fervore e con un sacco di offerte di lavoro stagionale.
Ma sopratutto coincide con il lavoro nero e con lo sfruttamento, divenuti negli anni una prassi socialmente accettata.

I toscani Alessandro Benassi ed Edoardo Comaschi ci raccontano questa piaga che affligge la loro terra, dando voce a chi non ci sta, a chi resiste, a chi, come il CSOA Casa Rossa di Massa, lotta tutti i giorni contro il lavoro nero.

Per approfondire
https://casarossaoccupata.wordpress.com/
https://www.youtube.com/watch?v=XWCB_tOTfF8
Cobas Viareggio
FILCAMS Viareggio
http://www.usb.it/index.php?id=dovesiamo

Alessandro Benassi è nato nel 1984 e vive in Versilia dove ha sempre scritto e lavorato. Ha pubblicato racconti su varie antologie e sulle riviste Con.tempo e MAZ. Dopo essersi diplomato in sceneggiatura presso la Scuola Internazione di Comics di Firenze nel 2015, nel 2016 ha fondato l’associazione Amianto Comics, un progetto di microeditoria a fumetti autoprodotta.

Edoardo Comaschi aka UomoStagno nasce nel 1992 a Viareggio. Da sempre appassionato di fumetti si diploma all’Accademia di Belle Arti di Carrara e segue un corso di fumetto in Erasmus a Granada. Continua gli studi all’Accademia di Belle Arti di Bologna presso il corso di Linguaggi del Fumetto, dove si avvicina alla commedia, al dramma e al giornalismo a fumetti. Ha collaborato con Amianto Comics disegnando “Viale Europa” e “Sapore di Sale” e con Prott Edizioni.