Il 10 novembre 1995 veniva giustiziato Ken Saro-Wiwa.
Lo scrittore, poeta, attivista e autore televisivo nigeriano fu uno degli intelletuali più influenti dell’Africa contemporanea.
Nel maggio 1994 venne arrestato per le sue posizioni apertamente contrarie allo sfruttamento del delta del Niger da parte delle multinazionali petrolifere – una su tutte la Shell- con l’accusa di essere mandante di alcuni omicidi.
Il 10 novembre 1995 venne giustiziato per impiccagione.
Di Saro-Wiwa rimangono numerosi scritti, alcuni ancora inediti in Italia, delle testimonianze video e sopratutto un grande esempio di lotta non violenta.
Rimangono il coraggio e la forza di una delle figure più iconiche e culturalmente influenti dell’Africa moderna, una figura da non dimenticare.
“Non ti ricordi di Ken Saro Wiwa? Il poeta nigeriano, un eroe dei nostri tempi. Non ti ricordi di Ken Saro Wiwa? Perché troppo ha amato l’hanno ammazzato davanti a tutti. Io non mi arrendo, Mi avrete soltanto con un colpo alle spalle. Io non dimentico, e non mi arrendo. Io non mi arrendo. E’ nell’indifferenza che un uomo, un uomo vero, muore davvero.”
Il Teatro Degli Orrori – A Sangue Freddo
Queste pagine sono estratte da Ken Saro-Wiwa, storia di un ribelle romantico, edito da BeccoGiallo Editore nel 2018.
Roberta Balestrucci Fancellu, classe 1983, è nata a Macomer, in provincia di Nuoro. Appassionata di letteratura per l’infanzia, è narratrice per professione. Lavora al Centro Servizi Culturali di Macomer, dove si occupa di laboratori nelle scuole, formazione e promozione alla lettura. Dal 2013 organizza il primo festival della legalità in Sardegna, intitolato “Conta e Cammina – La legalità appartiene al tuo sorriso”.
Anna Cercignano nasce in provincia di Pisa nel 1984. Da piccola va in fissa per i fumetti e con l’obbiettivo di lavorare nel settore si diploma al Liceo artistico di Lucca e frequenta la Scuola internazionale di Comics di Firenze. Poi, come succede con le storie d’amore piú tristi, si dedica a tutt’altro. Solo nel 2016 riprende in mano le storie a disegni grazie ad un lavoro commissionatole dal suo comune natio: scrivere e disegnare una storia medievale per le scuole medie. Per restare in tema di cose difficili, nel 2018 disegna e co-sceneggia per Beccogiallo Editore “Ken Saro-Wiwa, storia di un ribelle romantico”, con i testi di Roberta Balestrucci Fancellu. Nel frattempo tiene un blog a fumetti per Qui News Toscana, pubblica una storia breve su Scuola di fumetto ( Comicout ) e anche come illustratrice per Edigió ed Arkadia Editore. Per STORMI ha precedentemente pubblicato “Vita, l’aborto di un paese civile“. Attualmente vive a Toulouse, in Francia ed é a lavoro su una nuova graphic novel.