Arte o imbrattamento?
Oramai questa domanda la si applica sempre più di rado al mondo dei graffiti. Dopo un’ardua lotta consumata fino alla fine del ‘900, oggi l’arte murale è una forma di espressione riconosciuta (e quotata!) e molti sono i suoi esponenti: Banksy, Obey, Keith Haring ecc…
Ci sono però alcuni eroi di questo genere che hanno contribuito al suo riconoscimento, eroi che hanno rischiato grosso e che hanno pagato un conto salato per la loro libertà di espressione, che non sono altrettanto popolari.
Harald Naegeli è uno di loro.
Ricercato per i suoi graffiti per lungo tempo, alla fine degli anni ’70, dalle forze dell’ordine prima svizzere poi tedesche, venne arrestato, scontando sei mesi di galera.
Harald, ormai ottantenne, oggi è un artista apprezzato e i pochi lavori di gioventù che si sono salvati sono oggi tutelati dalle autorità svizzere.
Ivano Talamo ci racconta questa storia poco conosciuta che però ci spinge ad aprire gli occhi e a cercare di riconoscere per tempo i profeti in patria.
English version at the bottom of the page
Lo Spryer di Zurigo – Free Download
PDF ENGLISH – Free Download
https://www.cdt.ch/cultura-e-societa/lo-sprayer-di-zurigo-harald-naegeli-compie-80-anni-CD2063172
Disegna fumetti e illustrazioni e nel 2019 ha vinto il premio del pubblico al festival del fumetto di Lucerna.
È interessato soprattutto al fumetto non-fiction e il suo ultimo lavoro è un reportage sui bunker svizzeri uscito in Italia per Yanez e in Svizzera per Strapazin.